DIDATTICA


Docente dei seguenti corsi presso la Facoltà di Ingegneria, Sapienza Università di Roma:

Materiali Materiali (8 CFU su 12 CFU Tot) Corso di Laurea in Ingegneria Chimica (BCHR)

Corrosion Engineering (6 CFU) Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica, Curriculum Chemical Engineering for Innovative Processes and Products, (MCHR)

Attività Didattica

Corsi Universitari

Anno Accademico 2019-2020: Docenza dell'insegnamento di Corrosion Engineering, Corso di Laurea in Ingegneria Chimica, Università "La Sapienza", Roma (6 crediti formativi).

Anni Accademici 2011-oggi: Docenza dell’insegnamento di Materiali, Corso di Laurea in Ingegneria Chimica, Università "La Sapienza", Roma (8 CFU su 12 totali) .

Anni Accademici 2003-oggi: Docenza dell'insegnamento di Corrosione e Protezione dei Materiali, Corso di Laurea in Ingegneria Chimica, Università "La Sapienza", Roma (6 crediti formativi).

Anni Accademici 2006-2012: Docenza per compito didattico dell’insegnamento di Durabilità dei Materiali, Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Chimica dei Materiali/Magistrale Ingegneria Chimica, Università "La Sapienza", Roma (5-6 crediti formativi).

Anni Accademici 1999-2006: Docenza per supplenza (1999-2005) e per compito didattico (2005-2006) dell'insegnamento di Chimica e Tecnologia del Restauro e della Conservazione dei Materiali per il corso di Laurea in Ingegneria Edile - Architettura, Università "La Sapienza", Roma (12 crediti formativi).

Anno Accademico 1997-98: Docenza per contratto del modulo di insegnamento di Elementi di Chimica Applicata e Tecnologia dei Materiali per il corso di Diploma Universitario in Edilizia (I anno), Università "La Sapienza", Rieti.

1996-1999: Esercitazioni e partecipazione alle commissioni per gli esami di profitto dell'insegnamento di Scienza dei Materiali II, Corso di Laurea in Ingegneria dei Materiali, Università "La Sapienza".

1994-1996: Esercitazioni e partecipazione alle commissioni per gli esami di profitto dell'insegnamento di Corrosione e Protezione dei Materiali, Corsi di Laurea in Ingegneria Chimica, Ingegneria Meccanica ed Ingegneria dei Materiali, Università "La Sapienza"

1990-1993: Esercitazioni e partecipazione a commissioni per gli esami di profitto dell'insegnamento di Chimica Fisica per i corsi di Laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Università "La Sapienza"

Questionari di Valutazione del docente

OPIS Materiali

OPIS Corrosion Engineering

Corsi Equiparati

Docente del modulo “Corrosione di opere in bronzo esposte all'aperto e in interno”, "Scuola dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro”, Roma, Scuola di Alta Formazione per l’insegnamento del Restauro, equiparata ai sensi del D.lgs. 156/2006 (art. 29, 9) a laurea magistrale (Anni Accademici 2005-2009)

Master Universitari

Anno Accademico 2005-2006: Docenza del modulo di Determinazione dello Stato di Degrado delle Opere in Acciaio e Muratura, nell’ambito del Master di II Livello “Gestione & Manutenzione nella Valutazione di Impatto Ambientale degli Impianti e delle Opere Civili”, Università “La Sapienza” di Roma – CNIM (Comitato Nazionale Italiano per la Manutenzione).

Anni Accademici 2002-2005: Docenza dell'Insegnamento di Durabilità e Metodologie di Conservazione nell'ambito del Master Universitario di II Livello "Management dei Materiali e dei loro Sistemi Complessi", Università "La Sapienza", Roma.

Dottorati di Ricerca

Membro, dall'anno Accademico 2004-2005, del Collegio di Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali e delle Materie Prime, Università di Roma "La Sapienza".

Membro fino all'anno 2018-2019 del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica, dei Materiali e delle Nanotecnologie.

Seminari per Corsi e Scuole di perfezionamento

Modulo: “Corrosione e Protezione dei Materiali Metallici per gli Strumenti Musicali” nell’ambito del Corso di Alta Formazione Materiali negli Strumenti Musicali, Università La Sapienza”, 2013 e 2014

Seminario Monitoraggio della corrosione e collaudo di interventi conservativi per opere in bronzo, Scuola di Degrado e Protezione di Materiali Metallici di Interesse Storico, AIM, Ferrara, 17-19 Giugno 2009

Seminario Monitoraggio della corrosione e collaudo di interventi conservativi per opere in bronzo, Laurea in Scienze Applicate ai Beni Culturali e alla Diagnostica per la loro Conservazione, Sapienza Università di Roma, Aprile 2009.

Seminario Corrosione e protezione in situ di opere in lega di ferro immerse in acqua di mare, Corso Quadriennale di Restauro, Istituto Centrale per il Restauro, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roma, anno 2009.

Seminario Rivestimenti protettivi per applicazioni tribologiche, XIV Scuola AIMAT: Materiali Innovativi e Nanotecnologie per il Made in Italy, Ischia, Luglio 2008

Seminario Monitoraggio della Corrosione e Collaudo di Interventi Conservativi per Opere in Bronzo, Scuola di Degrado e Protezione di Materiali Metallici di Interesse Storico, AIM, Padova, 22-28 Settembre 2007

Seminario Impiego di tecniche di diagnostica strumentale per la valutazione dello stato di conservazione di leghe metalliche, Scuola AIMAT di perfezionamento "Materiali nella Conservazione Edilizia", Cagliari, Giugno 2004

Seminario I metalli nell’edilizia storica: proprietà e degrado, Scuola AIMAT di perfezionamento "Materiali nella Conservazione Edilizia", Cagliari, Giugno 2004

Seminario Il restauro del monumento equestre a Bartolomeo Colleoni in Venezia: indagini diagnostiche e strumenti per il collaudo, 6° Corso Scuola Estiva di Archeometria e Metodi Fisici per i Beni Culturali, 4-10 settembre 2005, Castro Marina – Lecce (Marabelli, Bartuli, Felli).

Seminario Inquinamento atmosferico e corrosione dei metalli: la statua equestre di Marco Aurelio, Corso di Perfezionamento in Tecniche Chimiche e Fisiche per il Controllo, la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali,Università “La Sapienza” di Roma, 1998

Corsi di Formazione

Anni Accademici 1999-2000 e 2001-2002: Corso di Tecnologia dei Materiali per Tecnici di Ingegneria della Manutenzione, Cooperativa Educativa ELIS, Roma.

Tesi di Laurea

Relatrice di tesi di laurea e tirocinio in Ingegneria Chimica, V.O. e N.O., e in Ingegneria Chimica dei Materiali (Specialistica N.O.)

Compiti organizzativi interni

Presidente dal Novembre 2020 del Consiglio d'Area Didattica di Ingegneria Chimica e Materiali, Sapienza Università di Roma

Componente dal 2018 della Giunta del Consiglio d'Area Didattica di Ingegneria Chimica e Materiali, Sapienza Università di Roma

Componente fino al 2017 del Comitato di Monitoraggio (e precedentemente del Nucleo di Valutazione) della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale

Referente per il Dipartimento ICMA e per l’Area Ingegneria Industriale-Architettura di Sapienza del sistema U-GOV/IRIS per la gestione informatizzata del Catalogo dei prodotti della ricerca di Ateneo.

Referente per il Dipartimento ICMA per la VQR 2011-2014