CURRICULUM
Curriculum Breve
dati anagrafici
Nata a Venezia (1966), coniugata (1990), con due figli (1994, 1997), residente a Roma.
curriculum professionale
1990: (8 mesi) Borsa di studio post lauream presso il Centro Sviluppo Materiali, sedi di Roma e Trento (Laboratorio Deposizione Plasma).
1990: Collaboratore Tecnico (VII qualifica funzionale) presso la Cattedra di Chimica Fisica della Facoltà di Farmacia dell’Università "La Sapienza" di Roma.
1991:Distaccamento, seguìto nel 1995 da trasferimento formale, presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica dei Materiali, Materie Prime e Metallurgia, Università "La Sapienza" di Roma.
1993: Funzionario Tecnico (VIII qualifica funzionale), Università "La Sapienza" di Roma.
2001: Ricercatore Confermato presso la Facoltà di Ingegneria, Università "La Sapienza" di Roma.
2003: Idoneità Professore Universitario di Ruolo II fascia (Università di Brescia), Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/22: SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI.
2005 (1° Gennaio): Professore di II fascia presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente, Università "La Sapienza" di Roma, Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/22: SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI.
2008 (1° Gennaio): Conferma in ruolo Professore Associato.
2017 (Primo quadrimestre): Abilitazione scientifica nazionale alla I fascia, Settore Concorsuale 09/D1: Scienza e Tecnologia dei Materiali, valida dal 05/04/2017 al 05/04/2023.
2021 (1° Settembre): Professore di I fascia, Settore Concorsuale 09/D1, SSD ING-IND/22 - Scienza e Tecnologia dei Materiali
esperienze di formazione scientifica e professionale
1993 (6 mesi): Posizione di "Visiting Research Engineer" presso il "Center for Plasma Processing of Materials", Department of Materials Engineering, Drexel University, Philadelphia, PA, U.S.A., in seguito ad invito da parte del Prof. Richard Knight, Direttore del CPPM per una collaborazione scientifica sul tema "Wear resistant coatings from composite SHS powders".
1993: "Thermal Spray Independent Study Course", corso trimestrale di perfezionamento sulle tecnologie di spruzzatura al plasma, Department of Materials Engineering, Drexel University, Philadelphia, PA, U.S.A..
commissioni e gruppi di ricerca
2020-oggi: Membro del Comitato Direttivo e della Giunta del Consorzio INSTM (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali).
2019-oggi: Direttore del Centro CISTeC (Centro di Ricerca in Scienza e Tecnica per la Conservazione del Patrimonio Storico-Architettonico), Università “La Sapienza” (dal 2017 componente del Comitato direttivo).
2015-oggi: Componente della “Commissione per le Funicolari Aeree e Terrestri”, Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.
2014-oggi: Componente della Commissione ad hoc "Tutela del patrimonio culturale" del Consorzio INSTM (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali).
2006-oggi: Membro del Consiglio Tecnico Scientifico del Consorzio MATRIS. (Consorzio Materiali Per Alta Temperatura E Rivestimenti Superficiali).
2003-2005: Referente per l’Unità di Ricerca INSTM dell’Università “La Sapienza” di Roma per l’iniziativa di collaborazione tra INSTM ed il Kyoto Institute of Technology finalizzata alla costituzione del laboratorio congiunto italo-giapponese denominato RIN (Research Institute on Nanoscience).
2003-oggi: Membro del Centro di Riferimento del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali, “Laboratorio di Ingegneria dei Trattamenti Superficiali (LITS)” istituito tra le Università di Roma “La Sapienza”, “Tor Vergata” e “Roma Tre”.
2001-oggi: Membro del Centro di Riferimento del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali, “Laboratorio di Ingegneria dei Materiali e delle Superfici (LIMS)”, Università degli Studi di Roma “la Sapienza”.
2001-2005: Membro della Commissione "UNI-Beni Culturali", Gruppo Lavoro 12, Materiali metallici
2001-2005: Membro della Commissione "NorMaL-Metalli" del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
2006: Membro della Commissione di lavoro e studio per le caratteristiche dell'acqua delle fontane, Comune di Roma, U.O. Monumenti Medioevali Moderni.
1999-2007: Partecipazione Gruppi Europei COST Action 521 “Corrosion of steel in reinforced concrete structures” e COST Action 534 “New Materials and Systems for Prestressed Concrete Structures”
1992-1994: Membro del Gruppo E-MRS (European Materials Research Society) "Compositi a Matrice Metallica e Ceramica".
Associazioni
- Membro del Consorzio Interuniversitario sulla Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), Sezione 2: "Ingegneria e Tecnologia dei Materiali".
- Socio dell' Associazione Italiana di Ingegneria dei Materiali (AIMAT).